In occasione della mostra DoppioCircuito, sabato 6 aprile 2019 si inaugura Solo un pezzo, solo dai di David Casini, opera audio amplificata realizzata in collaborazione con Powersoft, leader mondiale nella produzione di amplificatori ad alta efficienza energetica per il mercato audio professionale.
Da quel momento dunque a Scandicci, chiunque voglia potrà suonare la propria chitarra elettrica, in totale gratuità, ad un suono e un volume da stadio ed in un contesto urbano molto affascinante.
Potrà farlo semplicemente attaccando il jack della propria chitarra a Solo un pezzo, solo dai amplificatore-scultura realizzata grazie al supporto tecnico di Powersoft Audio. Si tratta dell’opera di arte pubblica realizzata all’interno del progetto Doppio Circuito, che inaugura la sera stessa all’Auditorium Rogers di Scandicci.
Posta in un nevralgico punto di passaggio dell’intera regione toscana, all’intersezione tra paesaggio urbano, autostrada del Sole, superstrada e tramvia in direzione Firenze, in un luogo dunque che è al tempo stesso territorio e viaggio, quest’opera, realizzata grazie alla grande condivisione progettuale del Comune di Scandicci, inneggerà alla mitologia dell’epoca d’oro del rock ed alla libertà espressiva che, attraverso la chitarra elettrica, lambisce da mezzo secolo l’immaginario giovanile di tutto il mondo.
L’opera permetterà da sabato a chiunque voglia cimentarsi con lo strumento e l’emozione di un impatto sonoro da grande concerto.
Solo un pezzo, solo dai
David Casini
Terminal T1 di Villa Costanza
6 aprile 2019 h 21:00 Inaugurazione dell’opera con un live performativo dell’artista GIUNGLA