Un progetto Museo Carlo Zauli
con il sostegno e la collaborazione di
AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica
Buongiorno Ceramica
Dal 2017 il Museo Carlo Zauli collabora con AICC Associazione Italiana Città della Ceramica su progetti formativi contemporanei ed inediti pensati per i ceramisti, in particolare rivolti ai residenti delle Città della Ceramica.
Questo ciclo di workshop per ceramisti è stato ideato da Matteo Zauli con il fine di creare incontri di esperienze diverse, generare idee innovative, approfondire temi attuali legati al mestiere del ceramista.
Sostenuti da AICC e MCZ, i workshop per ceramisti sono aperti a tutti ma in particolare rivolti ai partecipanti provenienti dai comuni appartenenti al circuito dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e vogliono fornire nuovi strumenti di conoscenza e nuovi contatti professionali, ampliando il percorso di sperimentazione ceramica che contraddistingue, fin dagli esordi, il museo.
Carlo Zauli prima e Matteo poi, infatti, hanno creduto nella forza generativa dell’incontro; l’incontro tra diverse forme di saperi, di tecniche, di personalità ceramiche e l’incontro tra ceramica e un più ampio contesto, legato alle arti contemporanee maggiormente innovative. La sua esperienza con artisti e botteghe ceramiche di successo lo confermano quotidianamente.
Della durata di un fine settimana si compongono di parti teoriche e pratiche, e sono volte ad una produzione individuale per ogni partecipante e ad una presentazione aperta al pubblico.
Sono stati invitati a tenere i workshop:
Paolo Polloniato
Silvia Celeste Calcagno
Francesco Simeti.
Sono aperte le iscrizioni ai due prossimi workshop con Chiara Camoni e Giorgio Di Palma, che si terranno in giugno e settembre 2019.